820MWh di energia sostenibile in soli tre mesi nello stabilimento di Argos ST a Gonzaga

820MWh di energia sostenibile in soli tre mesi nello stabilimento di Argos ST a Gonzaga

Con i suoi 4.300 pannelli, l’impianto realizzato da Renantis Solutions per Argos ST ha permesso di risparmiare quasi 330 tonnellate di CO2 per un corrispettivo di 542 nuovi alberi
Il Gruppo Argos ST si impegna a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale del suo sistema produttivo all’interno del panorama industriale italiano.

Il Gruppo Argos ST, leader nei trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, prosegue nel proprio impegno verso politiche sostenibili, integrando pratiche ESG in tutte le operazioni aziendali. In quest’ottica è stato finanziato, realizzato e installato da Renantis Solutions un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Gonzaga  inaugurato a giugno di quest’anno, che in soli tre mesi è riuscito a produrre 820MWh di energia sostenibile.

“Per Argos ST fare la differenza nella sostenibilità all’interno della filiera produttiva rappresenta molto più di un semplice obiettivo: è una vera e propria mission. Grazie a questa partnership con Renantis Solutions possiamo promuovere un approccio più sostenibile rispetto al passato, e assicurare che tutti i processi di business vengano svolti minimizzando l’impatto ambientale, e mantenendo alto lo standard qualitativo. Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione, che ci consente di partecipare attivamente al processo di efficientamento energetico aziendale” commenta Guido Ghilardi, Managing Director della BU Cataforesi e Verniciatura del Gruppo Argos ST.

L’impianto fotovoltaico da 1.928kW dello stabilimento di Gonzaga conta 4.300 pannelli solari installati da Renantis Solutions – società italiana che finanzia, progetta, sviluppa e costruisce impianti fotovoltaici per aziende del settore industriale e del terziario.

In soli tre mesi l’impianto fotovoltaico ha prodotto 820MWh facendo risparmiare (in termini di minori emissioni in atmosfera) quasi 330 tonnellate di CO2: l’equivalente di piantare 542 alberi. Il progetto consentirà al Gruppo Argos ST di coprire circa due terzi del suo fabbisogno elettrico annuale attraverso energia al 100% rinnovabile.

“Da anni ci occupiamo del finanziamento, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici per aziende del settore industriale e terziario. Quello con Argos Surface Technologies rappresenta un progetto molto significativo per Renantis Solutions, in quanto si tratta dell’impianto più grande del nostro portfolio attualmente entrato in esercizio, oltre ad essere il nostro primo impianto misto tetto-terra, installato su una copertura molto estesa con diverse inclinazioni. L’impianto sfrutta al massimo le potenzialità del sito del Cliente che, in questo modo, può perseguire al meglio i propri obiettivi ESG. L’intervento ci ha permesso, inoltre, di sperimentare l’installazione sul tetto di un innovativo sistema di reti di sicurezza per l’accesso e la movimentazione in copertura su tutti i 23.000mq a disposizione. Siamo grati di aver trovato in Argos un partner che abbia creduto in noi e nella possibilità di generare energia rinnovabile per la propria azienda e, al contempo, innovare i sistemi di sicurezza.” commenta Christian Tandin, Direttore Commerciale di Renantis Solutions.

Argos Surface Technologies

Artefice il fondo di private equity Gradiente II, gestito da Gradiente SGR, nel 2020 nasce il nuovo Gruppo Argos Surface Technologies, che prende vita dall’unione di importanti realtà nel panorama dei trattamenti e dei rivestimenti superficiali per metalli, con l’intento di diventare un riferimento nel settore. Nel 2020 il Gruppo prende avvio con le acquisizioni di Argos, Impreglon Italia e Aalberts ST di Opera. Nel 2021 acquisisce le emiliane TSM Srl, oggi Argos TSM, e Lualma Anodica, oggi Argos Lualma; nel 2022 è il turno della bergamasca Tec.Ri.Met.. Nel 2023 viene infine formalizzata la fusione nel Gruppo Argos ST della mantovana Foresi e della torinese Rotostatic e viene acquisita la bolognese Galvanotecnica Salvatori Bologna, oggi Argos GSB. Nel 2024, viene acquisita GM Cataforesi, oggi Argos GM Cataforesi.  Il Gruppo vanta oggi undici stabilimenti: Borgaro Torinese (TO), Origgio (VA), Opera (MI), Cambiago (MI), Calcio (BG), Gonzaga (MN), Camposanto (MO), Monteveglio (BO), Minerbio (BO), Castenaso (BO) e Imola (BO) con oltre 400 dipendenti e un fatturato di circa 60 milioni di euro.

Renantis Solutions

Renantis Solutions si occupa di progettare, sviluppare e costruire impianti fotovoltaici per aziende del settore industriale e del terziario. L’obiettivo è quello di rendere più efficienti i consumi dei propri clienti, incrementare l’affidabilità e la sicurezza della produzione e contribuire in maniera attiva alla transizione energetica, riducendo i costi della bolletta.

Renantis Solutions fa parte di Nadara, azienda che coniuga 30 anni complessivi di esperienza di settore per diventare uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile in Europa. L’azienda possiede un portfolio di 4,2GW installati, con più di 200 impianti tra eolico onshore, solare, biomasse e sistemi di accumulo, ai quali si aggiunge una pipeline di 18GW. Nadara opera in Europa – in particolare nel Regno Unito, in Italia, in Francia, in Spagna e in Portogallo – e negli Stati Uniti, contando più di 1.000 dipendenti.